Cristiana Bianchi Decoratrice e pittrice

Ciao sono Cristiana Bianchi, mi occupo di decorazione, restauro e sono una pittrice!

Sono nata in provincia di Lucca, dove vivo e ho il mio studio.

È stato mio nonno decoratore a farmi avvicinare al mondo dell’arte.

Un’estate mi propose di seguirlo nella decorazione di un appartamento di un noto negoziante del centro storico.

Mi trovai catapultata in un mondo a me nuovo: odore di tinta nell’aria, pennelli usurati dagli anni di lavoro. Trascorrevo ore sul ponteggio con il silenzio talvolta interrotto da nonno che intonava arie di Puccini.

Mi ha insegnato a stuccare buchi e grattare finestre, come tenere il pennello in mano nel modo giusto.

È grazie a tutta la passione che è riuscito a trasmettermi e agli insegnamenti che mi ha donato, che sono diventata una pittrice e decoratrice.

Il mio percorso artistico

Mi sono diplomata all’Istituto d’Arte Passaglia di Lucca e ho cominciato a lavorare come decoratrice e restauratrice di interni seguendo i “gesti silenziosi”, le capacità tecniche e le particolari ricerche cromatiche che ho imparato negli anni da mio nonno.

Da pittrice mi piace sperimentare diversi linguaggi artistici, spaziando dal carboncino alla pittura a olio, dedicandomi soprattutto al ritratto e ai paesaggi.

Ho esposto le mie prime opere nel 2003 e tra le varie esposizioni temporanee a cui ho partecipato, quella che mi è più rimasta nel cuore è la personale del 2016 a Capannori, Lucca.

Le mostre a cui ho partecipato

  • Mostra estemporanea collettiva, organizzata da M.C. Cornici, allestita lungo la passeggiata di Lido di Camaiore (LU) nel luglio del 2003
  • mostra collettiva presso la Piazzetta dell’arte (LU) nel 2003
  • mostra personale presso il comune di Capannori (LU) nel febbraio 2016
  • mostra personale presso circoscrizione di Marlia (LU), aprile 2016
  • mostra personale presso circoscrizione di Marlia (LU) in aprile 2017
  • mostra collettiva lungo la Via dei Fossi, nel centro storico a Lucca, a giugno e luglio 2021.

Lo stile delle mie decorazioni
artistiche e dei dipinti

Le opere che realizzo come decoratrice sono contraddistinte da una tecnica raffinata e minuziosa che prende spunto dalla tradizione dei palazzi rinascimentali, da elementi barocchi e dallo stile Liberty.

Arricchisco ogni immagine con la mia personale sensibilità, creando di volta in volta soluzioni originali che caratterizzano il mio stile.

Muovendomi dall’osservazione della natura, dipingo con colori accesi e luminosi, linee sinuose e contrasti netti. In particolare, i piccoli brani naturalistici hanno una delicatezza e un’eleganza distintive che rinnovano il linguaggio decorativo intrecciandolo a quello del passato.

Nel ritratto a carboncino e a olio, concentro tutta la mia attenzione sugli sguardi e postura del corpo del soggetto perché comunicano più di quanto si possa pensare.

Una serie di dipinti è dedicata ai paesaggi realizzati olio su tela, una tecnica che amo particolarmente per la lucentezza, la profondità dei colori e la versatilità del tratto.

I paesaggi sono scorci soprattutto legati al tema dell’acqua. In alcune opere l’acqua è simbolo di energia, cambiamento e vitalità.

Può essere impetuosa, tumultuosa e inarrestabile, o calma come uno specchio dove riposano, ad esempio, barche abbandonate e senza tempo.

Traspare un aspetto malinconico legato al passato, ma soprattutto una visione introspettiva e simbolica come la rappresentazione di superfici silenziose, al di sotto delle quali c’è un mondo da scoprire dove può penetrare solo chi non si ferma all’aspetto esteriore di ciò che incontra nella vita.

Dettaglio Cristiana Bianchi decoratrice

La mia firma

Su ogni mia opera, accanto al mio nome, firmo con l’immagine di un colibrì.

Rappresenta la delicatezza e l’energia, il colore intenso e la raffinatezza, la gioia di vivere e la passione di creare opere con la tecnica e con il cuore.

Cosa posso creare per te

Dipinti

Realizzo per te ritratti,
copie d’autore e
riproduzioni di paesaggi
e animali.

Opere su commissione

Creo la tua opera su richiesta (a olio o carboncino) per portare la tua personalità su tela o
per fare un regalo speciale a qualcuno che ami.

Decorazioni

Puoi impreziosire ogni
ambiente della tua casa con decorazioni murali realizzate
secondo i tuoi desideri
e lo spazio a disposizione.